Io Sono Leggenda Film Completo Ita Download __TOP__
Io sono Valdez à il titolo italiano di un film western del genere revisionista, uscito nel 1971 e diretto da Edwin Sherin. Il film à basato su un racconto breve di Elmore Leonard, uno dei maestri del genere noir e western, che fu pubblicato in Italia con il titolo "Buoni e cattivi" all'interno dell'antologia Tutti i racconti western. Successivamente, lo stesso Leonard amplià il racconto in un romanzo, che fu tradotto in italiano con il titolo Arriva Valdez. Il titolo originale del racconto e del romanzo, cosà come del film, à Valdez Is Coming, che fa riferimento al protagonista, un messicano che si fa chiamare Valdez e che cerca di ottenere giustizia per una donna indiana uccisa ingiustamente.
io sono leggenda film completo ita download
Il film si svolge nel 1890 in Arizona, dove Valdez (Burt Lancaster) à un ex soldato messicano che lavora come guardiano di una miniera. Un giorno, viene chiamato dallo sceriffo locale, Frank Tanner (Jon Cypher), per aiutarlo a catturare un presunto bandito, Bob Valdez. Valdez scopre che l'uomo à in realtà un veterano nero della guerra civile, che vive con una donna indiana incinta. Tanner lo uccide senza pietà davanti agli occhi di Valdez, che si sente responsabile per la sua morte. Valdez chiede a Tanner di pagare 100 dollari alla vedova dell'uomo, ma questi lo deride e lo umilia davanti ai suoi uomini.
Valdez decide allora di vendicarsi e di ottenere il denaro per la donna. Si arma di un fucile a ripetizione e inizia a eliminare uno ad uno i seguaci di Tanner, che lo inseguono per ucciderlo. Nel frattempo, Valdez rapisce Gay Erin (Susan Clark), la moglie di Tanner, che si rivela essere una donna infelice e maltrattata dal marito. Tra i due nasce una simpatia e una complicità , che li porterà a innamorarsi. Valdez riesce infine a sfidare Tanner in un duello finale, in cui avrà la meglio. Con il denaro ottenuto, Valdez e Gay Erin partono insieme per il Messico, dove sperano di iniziare una nuova vita.
Il film à considerato uno dei migliori western revisionisti degli anni '70, in cui si mette in discussione la visione tradizionale del genere, basata sul mito della frontiera e sul conflitto tra buoni e cattivi. Il film presenta infatti un protagonista ambiguo e solitario, che non agisce per nobili ideali ma per un senso di colpa e di vendetta. Il film mostra anche la violenza e il razzismo della società americana dell'epoca, in cui i neri e gli indiani sono visti come nemici o vittime. Il film critica inoltre il capitalismo selvaggio e la corruzione delle autorità , rappresentate dal personaggio di Tanner, un ex ufficiale dell'esercito che si à arricchito con la miniera e che domina il paese con la forza.
Il film si basa sul racconto e sul romanzo di Elmore Leonard, uno dei pià famosi scrittori americani di noir e western. Leonard era noto per il suo stile asciutto e realistico, per i suoi dialoghi brillanti e per i suoi personaggi complessi e sfaccettati. Il film rispetta abbastanza fedelmente il testo originale, anche se introduce alcune modifiche. Ad esempio, nel racconto e nel romanzo, Valdez non rapisce Gay Erin ma la convince a seguirlo volontariamente. Inoltre, nel racconto e nel romanzo, Valdez non uccide Tanner ma lo lascia vivo e ferito. Il film invece opta per un finale pià drammatico e spettacolare. e0e6b7cb5c
- +